REGIONE LIGURIA – PSR 2007-2013

 

Genova 11.2.2009. La vicenda della Misura 114 sulla Consulenza Aziendale non finirà in Tribunale, come avevano intransigentemente minacciato gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati liguri: nella giornata di ieri la Regione ha infatti accolto tutte le loro richieste, procedendo contestualmente a modificare il bando sulla Consulenza Tecnica Aziendale (MISURA 114 del PSR Liguria) e così rendendo inutile l’eventuale ricorso.
Il positivo risultato è stato ottenuto grazie ad un ripensamento dell’Assessorato all’Agricoltura ed all’intervento, successivo a quello degli Agrotecnici, dei Dottori Agronomi e dei Veterinari che hanno fatto fronte comune.
Le tre categorie si sono mosse ai massimi livelli tanto che i Presidenti nazionali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Roberto Orlandi, e dei Dottori Agronomi e Forestali, Andrea Sisti, accompagnati dai vertici delle rispettive Consulte e Federazioni regionali si sono incontrati con i funzionari della Regione il 10 febbraio 2009 sbloccando così la lunga impasse che opponeva le categorie professionali all’Amministrazione regionale (nell’occasione i Veterinari, per delega del loro Presidente nazionale, Gaetano Penocchio, sono stati rappresentati dal Presidente degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati).
L’accordo stipulato riconosce l’insostituibile ruolo dei liberi professionisti del settore, ne rispetta le competenze e li integra correttamente nel sistema di assistenza tecnica regionale.
I Presidenti Orlandi e Sisti hanno prestato particolare attenzione alla rimozione di tutte quelle disposizioni (richieste indebite di esperienza pregressa, ecc.) pregiudizievoli nei confronti dei giovani professionisti neo-iscritti, che quindi potranno ora accedere alle attività del PSR - Misura 114 senza più alcun impedimento.
I Presidenti delle categorie professionali hanno infine ringraziato l’Assessore regionale Giancarlo Cassini, il Direttore dell’Assessorato Luca Fontana ed i funzionari dell’Assessorato (in particolare il Dott. Marco Capurro) per la disponibilità dimostrata nell’occasione.

 

Scarica l'accordo