Chi è Alessandro Maraschi
Alessandro Maraschi è nato a Milano il 12 febbraio di 53 anni fa, è sposato ed ha due figli di 13 e 15 anni. Anche se, nel 1979, ha conseguito la Maturità classica, la sua innata passione per l’agricoltura lo spinge, nel 1983, a diplomarsi da privatista come Agrotecnico presso l’I.P.S.A. di Milano. È iscritto all’Albo interprovinciale Agrotecnici di Milano e Lodi dal 16 dicembre 1986 con il numero 1 e rientra, inoltre, negli Elenchi dei Tecnici di Prevenzione incendi presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco.
Nel 1989 si laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano e da quello stesso anno inizia a ricoprire numerosi incarichi all’interno del Collegio. Primo segretario-tesoriere del Collegio Agrotecnici di Milano fino al 1995, anno in cui diventa Presidente del Collegio Interprovinciale di Milano e Lodi per il quale ricoprirà due mandati.
Componente effettivo del C.U.P. di Milano, dal 1995 al 2001, nel maggio 1998 è indicato dal Collegio Nazionale Agrotecnici, a ricoprire la carica componente il Comitato Amministratore della Cassa di Previdenza degli Agrotecnici presso l’ENPAIA. Dal 2001al 2005 è stato eletto componente il Comitato Amministratore della Cassa di previdenza degli Agrotecnici presso l’ENPAIA, e al primo Comitato, indicato come Coordinatore per la Categoria.
Carica, questa, rinnovata per altri 4 anni durante i quali ha contribuito all’aggiornamento del nuovo Regolamento e ha redatto ulteriori due regolamenti per il riscatto del periodo di lavoro pregresso alla nascita della Cassa e dei vari riscatti per il praticantato, un qualunque corso di laurea etc. operativi dal 2009. È stato poi riconfermato, sia nel 2010 che nel 2014. Componente della Consulta degli Agrotecnici della Lombardia dal 1998, svolge attività libero professionale di Agrotecnico.