ELENCO PROFESSIONISTI SISMA: DEFINITIVAMENTE ABILITATI GLI AGROTECNICI |
Roma, 9 agosto 2017. A seguito della sottoscrizione del “Protocollo di intesa” (avvenuta il 4 luglio scorso) tra il CUP-Comitato Unitario delle Professioni di cui fa parte il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati ed il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Vasco Errani, nella giornata di ieri gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati sono stati definitivamente abilitati all’iscrizione nell’“Elenco Speciale Professionisti” per la redazione delle pratiche di progettazione e direzione lavori ai fini della ricostruzione di imprese e strutture nei territori colpiti dagli eventi sismici iniziati nell’agosto 2016.
Solo i professionisti iscritti nell’Elenco speciale possono ricevere dall’Autorità del Commissario alla ricostruzione l’affidamento di incarichi in ragione delle tipologie selezionate.
Tra le tipologie di incarico per le quali è possibile richiedere l’iscrizione, ve ne sono alcune che interessano direttamente gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati:
- redazione delle schede AeDES (per il rilevamento dei danni alle strutture);
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
- direzione dei lavori e relativa contabilità;
- coordinamento della sicurezza in corso d’opera;
- altre prestazioni specialistiche.
Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici interessati possono richiedere l’iscrizione accedendo al portale telematico del Commissario Straordinario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, collegandosi a questo link: (https://professionisti.sisma2016.gov.it/domanda).
Ai fini della presentazione della domanda di iscrizione on-line (che non ha scadenza) è necessario cliccare alla voce “Domanda di iscrizione” e compilare i relativi campi selezionando poi le tipologie di incarico per le quali si richiede l’iscrizione. Al termine della compilazione si dovrà cliccare sul pulsante “Genera richiesta” e seguire le successive fasi fino al completamento dell’iscrizione. Prima di procedere alla compilazione si consiglia di leggere la sezione “Istruzioni per la compilazione” per la lettura della procedura di base per richiedere l’iscrizione nell’Elenco.