FAQ DOMANDE E RISPOSTE ESAMI ABILITANTI

INFORMAZIONI GENERALI SUGLI ESAMI

Ogni quanto si tiene la sessione degli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato?

L’esame abilitante ha cadenza annuale ed è indetto da una specifica Ordinanza Ministeriale redatta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale -4° Serie Speciale Concorsi la cui uscita settimanale è prevista nelle giornate di martedì e venerdì- nel periodo primaverile.

Qual è la scadenza per presentare la domanda per gli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato?

La domanda per gli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato deve essere tassativamente presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione della relativa Ordinanza Ministeriale MIUR sulla Gazzetta Ufficiale.

Dove posso trovare i modelli di domanda per gli esami?

Tutti i fac-simile di domanda per gli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato (distinti per titolo di studio) sono reperibili nel sito www.agrotecnici.it nell’home page colonna centrale sezione News, non appena pubblicata la relativa Ordinanza del MIUR, insieme a tutte le istruzioni di compilazione della domanda.


Come sono composte le prove d’esame e in che periodo si svolgono?

L’esame abilitante alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato consiste in due prove scritte e un’orale finale, alla quale si accede solo dopo il superamento dei due scritti. Nell’Ordinanza ministeriale sono indicate le date delle due prove scritte che si tengono generalmente a fine ottobre e le cui giornate sono una di seguito all’altra. La data della prova orale è stabilita dalla relativa Commissione esaminatrice, dopo il termine della correzione degli scritti.


Dove posso visionare i temi d’esame degli anni passati?

I temi delle due prove scritte degli anni passati sono reperibili al sito www.agrotecnici.it al seguente link: www.agrotecnici.it/esempio.htm dove sono indicati i temi delle prove d’esame dal 1999 al 2017 con anche degli esempi di svolgimento dei temi.


TIROCINIO FORMATIVO, CONVEZIONI E TITOLI DI STUDIO AMMESSI

Dove posso verificare se il mio titolo di studio è idoneo per accedere agli esami abilitanti di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato?

Nel sito www.agrotecnici.it ai seguenti link sono indicati i titoli di studio ammessi agli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato:

www.agrotecnici.it/come_si_accede_laureati.htm
www.agrotecnici.it/come_si_accede_diplomati.htm
www.agrotecnici.it/come_si_accede_diplomati_universitari.htm


Quali sono le modalità di riconoscimento del tirocinio per coloro che accedono agli esami con una laurea di primo livello conseguita in un Dipartimento universitario non convenzionato?

Per accedere agli esami occorre avere svolto sei mesi di tirocinio certificato (oppure un percorso formativo equivalente); i tirocini svolti in ambito universitario possono essere riconosciuti come sostitutivi del tirocinio tradizionale, quando coerenti con l’ambito della professione; analogamente possono essere riconosciuti come sostitutivi del tirocinio professionale attività formative e/o lavorative purché coerenti con gli ambiti professionali.
L’Autorità competente a riconoscere la coerenza professionale dei percorsi formativi svolti e ad indicare, eventualmente, uno studio di appoggio per lo svolgimento dell’eventuale periodo di tirocinio mancante è il Collegio della Provincia di residenza dell’interessato.
Al link: www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm del sito www.agrotecnici.it è possibile reperire tutti gli indirizzi dei Collegi degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e la loro giurisdizione territoriale.


Dove posso reperire l’elenco dei corsi di laurea convenzionati con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnico laureati?

Al link www.agrotecnici.it/evitano_pratica.htm sono indicati tutti i corsi di laurea convenzionati con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati che consentono l’ esenzione dal tirocinio semestrale o una forte riduzione dello stesso.

Se sono in possesso di due titoli di studio idonei sono esente dallo svolgimento del tirocinio?

La risposta è positiva in quanto uno dei due titoli di studio idonei può essere utilizzato come “sostitutivo” del tirocinio professionale, in quanto peraltro di maggiore durata.


Quali sono le modalità di riconoscimento del tirocinio per coloro che accedono agli esami con un diploma di scuola superiore di “agrotecnico” o “perito agrario”?

I diplomati “agrotecnici” o “periti agrari” per sostenere l’esame per il conseguimento dell’abilitazione professionale devono avere svolto 18 mesi di praticantato professionale oppure, in alternativa:

  • avere svolto 18 mesi di attività tecnica subordinata con mansioni tipiche della professione di Agrotecnico;
  • essere in possesso di una laurea attinente;
  • avere svolto un corso IFTS di almeno tre semestri.
Competente a riconoscere tali percorsi è il Collegio provinciale territoriale, in base alla residenza dell’interessato. Al link: www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm del sito www.agrotecnici.it è possibile reperire tutti gli indirizzi dei Collegi degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e la loro giurisdizione territoriale.

I diplomati nel settore “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” e “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” sono titoli idonei per accedere agli esami abilitanti di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato?

La risposta è positiva in quanto tali titoli di studio sono rispettivamente i percorsi scolastici attuali del diploma di scuola superiore di “agrotecnico” e “perito agrario” e sono equipollenti per legge.


PRERARAZIONE PER GLI ESAMI ABILITANTI ED USO DEL MANUALE

Quali ausili fornite ai candidati al fine di migliorare la loro preparazione per sostenere le prove d’esame?

Due sono i principali ausili che mette a disposizione dei candidati il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati: il primo è l’organizzazione nei mesi precedenti le prove d’esame di specifici corsi di preparazione agli esami abilitanti (maggiori informazioni al link: www.agrotecnici.it/corsi_preparatori.htm) mentre il secondo è l’accesso in una specifica area riservata dove sono contenute le dispense prodotte durante i corsi di preparazione che possono essere utili per la preparazione alle prove d’esame.

Durante le due prove scritte è possibile consultare manuali?

La risposta è positiva ed è possibile consultare, così come previsto dall’art. 18 comma 4 del Regolamento, Manuali tecnici.

Esiste un manuale che si può consultare durante le due prove scritte che ha la prefazione del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati?

Sì, il titolo è “Manuale dell’Esame Abilitante alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato nonché per l’Agronomo ed il Perito Agrario” pubblicato dalla Società Editoriale Nepenthes e si riporta di seguito il link per poterlo acquistare: www.agrotecnici.it/acquisto_manuale.htm. E’ naturalmente possibile utilizzare ogni altro Manuale tecnico; noi consigliamo quello indicato perché specifico per questo tipo di esame.


SIGNIFICATIVI QUESITI SPECIFICI

Ho un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in scienze forestali conseguita nel 2007. Da 4 anni svolgo attività di controllo per l'agricoltura biologica per conto di un organismo di controllo.
Le mie domande sono:
- posso accedere all'esame se non ho il diploma in agraria?
- devo comunque svolgere il tirocinio?


La risposta è positiva: una laurea di primo livello in agraria è titolo idoneo per accedere all'Albo. Non deve nemmeno svolgere i previsti 6 mesi di tirocinio, potendo farsi riconoscere, in alternativa, l'attività tecnica da lei svolta nei controlli biologici. La domanda di riconoscimento deve essere presentata al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della sua provincia di residenza; a questo link trova i recapiti di tutti i Collegi d'Italia: www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm.

E’ possibile conseguire il titolo di studio idoneo in giugno/luglio e presentare nello stesso anno la domanda per accedere agli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato?

Un soggetto che acquisisce il titolo di studio a luglio, quindi DOPO la scadenza del termine (circa aprile/maggio) di presentazione della domanda di partecipazione agli esami abilitanti del corrente anno ma PRIMA dell'inizio delle prove d'esame (ottobre), può presentare validamente la domanda di partecipazione, quindi la risposta è positiva.
Le norme, confermate anche da giurisprudenza recente, permettono infatti di presentare domanda anche se ancora non si possiede il titolo di studio o non si è assolto (nei casi previsti) il tirocinio obbligatorio purché lo si consegua o lo si assolva entro il giorno precedente l'inizio della prima prova scritta.


Sto per iniziare un tirocinio professionalizzante post-laurea magistrale, di sei mesi in un orto botanico facendo stipulare la convenzione di tirocinio tra l'orto e l'ateneo. Ci sarebbe stata la possibilità di farmi riconoscere gli esami professionalizzanti (solo quelli professionalizzanti e comunque sempre se si arriva alla convalida totale dei sei mesi) della triennale ma ho deciso che un tirocinio non fa male! Vorrei innanzitutto sapere se dopo aver concluso il tirocinio devo fare la richiesta di riconoscimento dello stesso al collegio della mia provincia per poter sostenere l'esame di Stato.
Infine non so se posso chiedere a voi ma volevo sapere se è possibile/legale lo svolgimento di un tirocinio professionalizzante in contemporanea all'iscrizione all'università per una nuova laurea. Grazie


Ha ragione: un buon tirocinio male non fa! E dal momento che quello che si appresta a fare, da come lo descrive, sembra coerente con l'attività professionale, può farselo riconoscere in seguito dal Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della Provincia di sua residenza, ai fini dell'esame abilitante alla professione.
Infine, per quanto di nostra conoscenza, non vi sono preclusioni giuridiche fra il contemporaneo svolgimento di un tirocinio professionalizzante e la frequenza di un corso di laurea.


Ho passato l'esame di abilitazione. Ora cosa devo fare?

Intanto complimenti! E poi lei fa quello che vuole, nel senso che, una volta abilitato, può iscriversi nell'Albo professionale anche subito oppure farlo in qualunque momento della sua vita futura. Se ha frequentato uno dei Corsi preparatori organizzati dal Collegio Nazionale riceverà un bonus che le consente di non pagare la prima quota annuale di iscrizione (il bonus però ha una scadenza, e deve quindi iscriversi entro la data della stessa). Per l'iscrizione si deve rivolgere al Presidente del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della provincia dove risiede; a questo link trova l'elenco completo: http://www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm.

Mi sono laureata in Scienze naturali cl.27 presso l'università degli studi di Parma nel 2009, al momento della mia iscrizione nel 2005 stavano facendo il passaggio di ordinamento se non ricordo male. Quindi sono esonerata dai 6 mesi di tirocinio?

Parma è fra gli Atenei convenzionati con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati: dunque è esentata dal tirocinio (il cambio dell'ordinamento, dalla Classe 27 alla L-32 non incide sui contenuti formativi).