AGR. DOTT. GIANMARCO LUCARELLI
Presidente della Federazione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della Puglia

Gian Marco Lucarelli è nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) nel 1990; nel 2013 ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con una tesi dal titolo “Ortofrutticoli freschi: alterazioni, qualità, tecnologie di condizionamento e gestione della fase post raccolta. (Uva da Tavola)”; attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la medesima Università.
È impiegato in qualità di tecnico PSR Misure agro-ambientali e operatore CAA presso Impresa Verde Puglia Srl – Coldiretti (Sedi di Santeramo in Colle e Cassano delle Murge, site in Provincia di Bari), è consulente HACCP e sicurezza alimentare, ricopre inoltre il ruolo di docente esterno presso Istituto Alberghiero di Castellaneta (TA).
L’Agr. Dott. Lucarelli è Presidente della Federazione regionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della Puglia, è Consigliere del Collegio interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Bari-BAT, inoltre per il Collegio Nazionale svolte anche il ruolo di referente regionale (Puglia) per l’incentivo “Resto al Sud” e di membro componente del Coordinamento nazionale Giovani Professionisti.
Nel 2018 l’Agr. Dott. Lucarelli ha conseguito il Master di specializzazione “Gestione dell’impresa agricola e agroalimentare – Moduli: Amministrazione e Gestione dell’Impresa Agricola e Agroalimentare e Strategie di marketing e politiche commerciali nell’impresa agricola” presso la Business School Il Sole 24Ore, con sede a Milano. Da sempre appassionato di agricoltura e agro-alimentare, Lucarelli crede fortemente nelle nuove frontiere dell’impresa agricola, che si sviluppano attraverso la tecnologia e l’innovazione, come volano per lo sviluppo del Sistema Paese; è attivamente impegnato sul territorio, veicola buone pratiche virtuose nell’ambito di convegni ed eventi tematici. Lucarelli crede inoltre nel lavoro di squadra e nella collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, si identifica nella citazione di Lu Hsun «Le strade si formano quando gli uomini percorrono insieme lo stesso cammino», questa frase ispira quotidianamente la sua forma mentis e il suo modus operandi, sia nella vita privata che in quella professionale.