AGR. LUCA VALBONESI
Presidente del Collegio interprovinciale di FORLI'-CESENA-Rimini

Luca Valbonesi nasce il 7 marzo 1966 a Forlì (FC), primo di tre fratelli.

Durante l’infanzia matura la passione per la natura, per l’ambiente e per la fauna selvatica, passione che tutt’ora coltiva praticando la caccia e la gestione venatoria nel territorio in cui vive ed opera.

I genitori, che conducevano un’azienda agricola, hanno intravisto per lui un possibile futuro nel settore dell’agricoltura. Così, terminate le scuole medie, si iscrive all’allora Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di Villafranca di Forlì, dove completa gli studi nel 1985 conseguendo il diploma di Agrotecnico.

Dopo la maturità prosegue a tempo pieno, sotto la supervisione dei genitori, a lavorare nell’azienda agricola di famiglia, dove già operava nei momenti liberi dallo studio, fino all’ottobre 1986, quando comincia il servizio militare di leva obbligatorio nel corpo dei carristi, che termina l’anno successivo, congedandosi con il grado di caporal maggiore.

Ripreso il lavoro nell’azienda agricola, il 16 ottobre 1989 si iscrive all’Albo Professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati della provincia di Forlì-Cesena e Rimini e nel giugno del 1990 viene assunto, con un contratto di sei mesi, dalla Cooperativa ortofrutticola Forlì Frutta, dove svolge la mansione di tecnico di assistenza alle coltivazioni dei produttori associati. Il contratto gli viene rinnovato anche l’anno successivo. Al suo termine frequenta il corso regionale per la qualifica di tecnico divulgatore di tecniche di produzione integrata, che gli consente di essere assunto in maniera continuativa dalla Cooperativa, dove svolge mansioni di tecnico per l’assistenza fitoiatrica e agronomica alle aziende agricole e di responsabile conferimenti presso i centri di ritiro ortofrutta della Cooperativa.

Nel settembre del 1997 sposa Sabrina e l’anno successivo nasce Michele, seguito a un anno di distanza da Martina. Nel marzo del 2002 lascia Forlì e si trasferisce con la famiglia nella vicina Meldola (FC), città natale della moglie, dove vive tutt’ora.

L’attività di tecnico presso alcune cooperative ortofrutticole del forlivese e del ravennate prosegue fino all’agosto del 2003, quando decide di interrompere il rapporto di lavoro dipendente per dedicarsi alla libera professione di Agrotecnico, proseguendo con un respiro più ampio il lavoro di assistenza e consulenza tecnica alle aziende ed imprenditori agricoli e zootecnici. Gestisce così una sede di Forlì del CAA CANAPA s.r.l., il CAA degli Agrotecnici.

Attualmente, nel tempo libero, alterna tale attività professionale alle attività venatorie e gestionali della fauna selvatica, una passione che nel maggio del 2006 lo ha portato a conseguire la qualifica di istruttore faunistico, rilasciata dalla Regione Emilia Romagna, e ad approfondire ulteriormente la conoscenza della biologia della fauna ungulata regionale, i principi di ecologia applicata e le tecniche di gestione faunistica.