AGR. DOTT. TIZIANO BORGHI
Presidente del Collegio provinciale di REGGIO EMILIA

Tiziano Borghi ha conseguito i diploma di Geometra, Geotecnico-Perito Minerario e Agrotecnico, successivamente si è laureato in Scienze Territoriali, Estimative e Edilizie, infine ha conseguito un attestato di Managing presso la SDA Bocconi.

Ha iniziato il suo percorso professionale nel Consorzio Agrario Provinciale, dove per cinque anni ha intrattenuto rapporti con produttori di tutti i settori agricoli tipici dell’area padana; con loro ha trattato prevalentemente il valore e la qualità dei prodotti, ha studiato le dinamiche e le previsioni dei mercati, ha prestato assistenza nei cambi di produzione e di tecniche colturali.

Nel 1982 si è inserito nel settore industriale occupandosi di organizzazione e assistenza tecnico-commerciale dei Consorzi di Artigiani, di ricerche minerarie e di direzione in un’azienda di produzione di leganti idraulici. Nel corso della sua carriera ha svolto diversi incarichi tra cui: membro di una commissione che si occupa di energia e ambiente, Direttore Tecnico di un’impresa per l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori del Ministero LL.PP., Presidente di una Commissione Cave, membro di Commissione comunale per la qualità architettonica e il paesaggio. Inoltre dal 1996 al 2013 ricoprì il ruolo di Direttore Tecnico di un’impresa per l’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali. In veste di libero professionista ha prestato consulenze e progettazioni per attività estrattive, ripristini agro-vegetali di cave e aree difficili, frane e consolidamenti di terreni. Ha redatto stime e perizie giurate di immobili agricoli, industriali e di cave. In equipe con altri professionisti ha partecipato alla progettazione di urbanizzazioni, supermarket e edifici residenziali. Dalla primavera del 2013 si dedica prevalentemente all’attività di consulenza e di progettazione nel settore agricolo, territoriale e ambientale.

E’ Presidente Degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati della Provincia di Reggio Emilia ed è Amministratore di un comune dell’Appennino Reggiano.