AGR. DOTT. MAURO ANGORI
Presidente del Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Arezzo - Grosseto - Perugia - Siena - Terni

Mauro Angori è nato a Castiglion Fiorentino, Comune sito in provincia di Arezzo, il 9/9/1961. Dopo aver conseguito il Diploma Agrotecnico si è laureato in Scienze agrarie e successivamente ha ottenuto l’abilitazione all’attività di Divulgatore Agricolo Polivalente. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Tecnico Coldiretti e CTU presso il Tribunale di Arezzo. È iscritto all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati dal 1987 nonché iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno dei soggetti abilitati al rilascio dei certificati di prevenzione incendi. Durante il suo percorso accademico ha vinto una Borsa di studio sulla cooperazione e ha una pluriennale esperienza di progettazione e rendicontazione su tutti i bandi previsti dai PSR. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e qualificazione professionale tra cui “Progettazione e gestione impianti irrigui”, “Concimazione colture agrarie, ortive e fruttiferi” e “Tecniche colturali biologiche e a basso impatto ambientale per produzioni orticole in pieno campo e protette”. Alla continua ricerca di occasioni per continuare ad apprendere e con uno sguardo rivolto all’internazionalizzazione, ha seguito corsi di lingua inglese presso British Institutes, sede di Arezzo, il “St. Giles College” di Londra e il “Wallace College” di Edimburgo. Ha ricoperto il ruolo di componente del gruppo “Energia”, per la progettazione di interventi su bandi comunitari, costituito presso l’Assessorato alle politiche comunitarie della Provincia di Arezzo. E’ stato segretario di un’associazione di produttori per la valorizzazione dell’olio extra-vergine di oliva, un’associazione di produttori per lo sviluppo dell’attività florovivaistica e dal 1999 al 2001 di “Terranostra Arezzo”, associazione di operatori agrituristici. Per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di presidente del Consorzio “Il Paniere di Toscana”, e poi del Consorzio “La Toscana dei Sapori”, nati con l’obiettivo della valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità certificata, inoltre è tra i fondatori di questi due progetti. Ha anche il Diploma di sommellier.

Il suo curriculum conta collaborazioni con International Food Fair di Kitakyushu in Giappone, Health Expo di Dallas, Biofach di Norimberga; ha partecipato a workshop sull’agroalimentare a Bruxelles, New York, Tokyo, Osaka e Fukuoka, questi ultimi in collaborazione con l’I.C.E. nell’ambito del progetto “Naturalmente Italiano”. Nel suo ricco curriculum anche il ruolo di Commissario di esame del corso IFTS per “Tecnico specializzato in Agriturismo e valorizzazione dei prodotti tipici” presso l’ITAS “A. Vegni” di Cortona (Ar). Nel settore della formazione ha ideato e realizzato un progetto di qualificazione per operatori agrituristici attuato attraverso un corso modulare comprendente lingua inglese, ingegneria naturalistica e arte culinaria; ha progettato, organizzato e diretto, sempre per il settore agrituristico, un progetto pluriennale per lo sviluppo delle professionalità e delle nuove tecnologie in agriturismo con interventi di formazione degli operatori, produzione di materiale pubblicitario e creazione di un portale informatico per la vendita on-line di pacchetti agrituristici. Ha curato il format e la sceneggiatura del programma di agricoltura “Linea Verde Valdichiana”, articolato con la messa in onda su un’emittente locale di 20 puntate. È stato componente di un gruppo di lavoro LEADER, progetto patrocinato a livello europeo, per lo sviluppo del packaging dei prodotti e dell’immagine territoriale. E’ stato componente del gruppo FOCUS-Agriturismo della Regione Toscana per l’individuazione di figure professionali innovative e tradizionali e delle loro competenze. Dal 2008 ricopre il ruolo di Presidente del Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Arezzo - Grosseto – Perugia - Siena -Terni.