AGR. ROBERTO LUCIANO
Presidente del Collegio provinciale di SAVONA

Roberto Luciano nasce a Savona il 13 gennaio del 1969, intraprende gli studi superiori iscrivendosi all'istituto agrario “B. Marsano” di Genova dove si diploma, con il massimo dei voti, nel 1988.

Dopo aver assolto l'obbligo militare, partecipa e vince il concorso ministeriale per insegnanti di esercitazioni agrarie, viene immesso in ruolo nel 1992 presso l’Istituto Agrario di Albenga “D. Aicardi” dove ancora oggi esercita la professione di insegnante.

Durante l’espletamento della funzione docente si occupa anche di alcuni progetti didattici legati all'agricoltura ed all'ambiente.

Ha approfondito negli anni le tematiche Segate al rispetto dell’ambiente ed alle tecniche di agricoltura biologica nonché alla didattica finalizzata agli apprendimenti.

È stato, per anni, membro del Consiglio d'istituto della Scuola di Servizio.

Ha conseguito presso l'Università di Genova la specializzazione all'insegnamento del sostegno.

Dal 2003 ad oggi ricopre la carica di Presidente del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati dì Savona.

Esercita occasionalmente la libera professione occupandosi di consulenze sul verde urbano e dì perizie in genere cd è stato, per alcuni anni, tecnico controllore per le Denominazioni d’Origine per conto della CCIA A di Savona.

È stato iscritto nell'elenco degli abilitati al rilascio delie Certificazioni Antincendio ed è iscritto all'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio presso il Tribunale di Savona. È coniugato con Nadia e vive da sempre ad Albisola Superiore (SV).